Scheda servizio
Corsi di Musica
Cos’è
La musica non è solo un linguaggio universale, ma è un'attività che fa bene, soprattutto ai più piccoli. La musica infatti aiuta a sviluppare al meglio alcune aree del cervello dei bambini, ma non solo: è un vero toccasana anche per gli adulti.
La formazione musicale accresce le capacità logiche e di pensiero, la concentrazione, la memoria, aumenta la creatività. Aiuta i bambini nella prestazione scolastica, diminuisce l’ansia e insegna come gestire lo stress durante le interrogazioni e gli esami. Migliora lo sviluppo motorio con la coordinazione di mani, occhi e corpo. Aumenta l’autostima e insegna ai bambini a dare del loro meglio. L’attività di gruppo o suonare insieme contribuisce a promuovere cooperazione, armonia sociale e insegna ai ragazzi la disciplina, lavorando insieme verso un obiettivo comune.
Da 25 anni l'Istituto Ravel offre una vasta gamma di attività: corsi di strumento ad indirizzo
accademico e libero, classico o moderno, canto corale, invito all'ascolto, concerti, laboratori
musicali estivi.
Docenti preparati e metodologie adatte ad ogni livello ed età aiutano ad amare, crescere e divertirsi con la musica.
A chi è rivolto
Dalla musica in fasce, alla propedeutica musicale (GiocaMusica 4-7 anni) a bambini e ragazzi (scuola primaria, secondaria, superiori).
Corsi per adulti, canto corale (Corale Ravel), musica d’insieme per ragazzi (orchestra Ensemble Ravel e Drums & Percussions)
Come funziona
I corsi sono divisi per età e per disciplina e seguono il calendario scolastico. L’anno inizia a
settembre e termina a giugno. È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Per partecipare ci si iscrive con il pagamento della quota di iscrizione/assicurazione e della retta mensile. Tutte le quote versate sono detraibili fino ai 18 anni dell’allievo.
Sono previste anche attività musicali estive.
Documenti/Moduli da presentare
I moduli di iscrizione vengono consegnati al momento dell’iscrizione.
Costo del servizio
I costi variano a seconda del tipo di corso scelto. Le informazioni vengono fornite direttamente dal personale preposto. È possibile ritirare presso la scuola il modulo informativo con quote e regolamento senza vincolo alcuno, previo appuntamento.