Scheda servizio
ISISS CERLETTI “Corazzin” sede di Piavon – Oderzo
Cos'è
L’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “ G.B. Cerletti” di Conegliano, con ordinamento speciale per la viticoltura e l’enologia, offre percorsi formativi che comprendono sia l’Istruzione Tecnica (Istituto Tecnico “Agraria, Agroalimentare e Agro-industria” “G.B. Cerletti”) sia l’Istruzione Professionale (Istituto Professionale “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”).
L’identità degli istituti professionali è connotata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio. L’offerta formativa dell’Istituto si articola quindi in una area di istruzione generale costituita da discipline comuni per tutti gli istituti professionali e in una area di indirizzo con insegnamenti specifici.
Il percorso formativo ha una durata quinquennale e prevede un primo biennio con funzione orientativa finalizzato al conseguimento dell’obbligo di istruzione e in cui prevalgono le discipline dell’area generale, un secondo biennio dove prevalgono le discipline dell’area di indirizzo e un quinto anno finalizzato ad acquisire competenze idonee all’esercizio delle professioni tecniche. Nel 4° e 5° anno la preparazione degli allievi è completata con la frequenza di 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro. Al termine del quinquennio l’alunno consegue il diploma di istruzione secondaria superiore nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” utile per l’ inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
A chi è rivolto
Ragazzi e ragazze con il diploma di terza media.