Scheda servizio
Le Case Anni Verdi e Le Case Anni d’Oro Paese
Cos'è
Le Case Anni verdi e Le Case Anni d’Oro nascono rispettivamente come servizi di accoglienza in contesto domestico per un numero ridotto di bambini, ragazzi o di anziani autosufficienti/parzialmente. __
Le proposte esperienziali offerte agli ospiti vengono modulate in base alle specifiche esigenze, grazie allo specifico modello pedagogico ed organizzativo Family Way, in accordo con i genitori o concordati con l’anziano in base a suoi interessi e le sue predisposizioni.
Sia le Case Anni Verdi che Le Case Anni d’Oro seguono i principi Montessori, per questo viene data importanza allo stile relazionale utilizzato dagli Operatori con bambini e anziani, alla predisposizione di ambienti, spazi, materiali e si favoriscono il contatto con la natura e le uscite all’aperto, come fonte di benessere. La persona accolta, anche anziana, è intesa come risorsa preziosa per la comunità: si favoriscono momenti di incontro tra bambini e anziani e di scambio generazionale. _
Family Way si occupa della formazione, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Operatore familiare che si specializza nell’accoglienza presso il proprio contesto domestico o di bambini o di anziani. L’Ente si occupa anche del mantenimento degli standard di qualità previsti, a tutela di bambini e anziani accolti.
A chi è rivolto
bambini/ ragazzi o persone anziane autosufficienti/parzialmente. Ogni bambino e anziano viene accolto proponendo un insieme di esperienze e attività in base alle reali esigenze e da svolgere in piccoli gruppi, in un ambiente familiare e accogliente. I percorsi offerti vengono condivisi e concordati con le famiglie e con l’anziano in specifici momenti di incontro.
Come funziona
E’ possibile ricevere informazioni per poter iscriversi, oppure ricevere informazioni per accedere alla selezione per la formazione e poi all’eventuale attivazione di un servizio Le Case Anni Verdi o Le Case Anni d’Oro, telefonando presso la sede Family Way sita a Paese (Tv) e fissando un appuntamento conoscitivo. I servizi sono ubicati in Comuni diversi e in diverse province.
E’ possibile iscriversi per periodi più lunghi o per qualche mese, in orario diurno e per l’anziano, in alcuni casi, anche in residenziale.
Documenti da presentare
Al momento dell’iscrizione vengono presentate le documentazioni utili alla frequenza e il contratto di frequenza stesso, questo può essere personalizzato in parte in termini di giorni e orari, in base a specifiche esigenze.
Costo del servizio
Sono servizi che richiedono un contributo economico e rivolti agli associati Family Way. Tesseramento annuale: 20 euro.