Scheda servizio
Nido in Famiglia I RICCI – Istrana
Cos’è
"I Ricci" è nato da una passione che dura da anni, questa mi ha portata prima a laurearmi e in seguito a seguire il corso di formazione della regione Veneto previsto per l’apertura di un Nido in Famiglia.
La casa dove abito ha un ampio giardino, una cucina spaziosa e poi una stanza pensata per essere interamente dedicata ai bambini.
Come già dice il nome del servizio "Nido in famiglia" qui a "I Ricci" si vive la casa, si impara a giocare, a condividere, a sbagliare, a rispettare, ad aiutarsi, a esprimersi come si fosse in famiglia. Particolare accortezza è posta al sentore corporeo ed emozionale del singolo e del gruppo in tutte le sue sfaccettature, la priorità è lasciare ad ognuno i suoi tempi. Gli spazi vissuti dai bimbi sono quelli di casa, così come la cura e l'attenzione data ad ogni bimbo, ma l'ambiente è stato modificato tanto quanto basta, in modo che sia, per quanto possibile, corrispondente ai loro bisogni.
Tutto ciò può avvenire attraverso la riprogettazione del contesto "casa" creando situazioni che sollecitino il "far da solo". Io fungo da asticella per sorreggere in caso di vento, alla giusta vicinanza per essere realmente utile alla loro crescita.
A chi è rivolto
Alle famiglie con bambini/e dai 3 mesi ai 3 anni.
Come funziona
Ingresso previsto dalle ore 7.00 alle ore 9.00.
Uscita dalle 12.30 alle 12.50 o dopo le 16.00.
Per visitare il servizio è necessario fissare un appuntamento
Documenti/Moduli da presentare
Carta di identità e codice fiscale del bambino e dei genitori, delle persone delegate che accompagnano o vengono a prendere i bimbi all’uscita, se diversi dai genitori; Il restante dei documenti richiesti per l’iscrizione e quindi la frequenza del servizio saranno forniti al momento dell’iscrizione.
Costo del servizio
Servizio a pagamento, possibilità di modulare orari e giorni di frequenza in base alle esigenze della famiglia. È consigliabile sempre un colloquio.