Scheda servizio

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ – Treviso

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ – Treviso

Cos’è

La preadolescenza è una fase evolutiva molto delicata, ricca di cambiamenti e trasformazioni su più versanti: fisico, cognitivo, sociale. Inoltre, segnando il passaggio fra l’infanzia e l’adolescenza, ha uno status ed una definizione sociale piuttosto incerta poiché i tempi di crescita sono soggettivi e variano da ragazzo a ragazzo.

Proprio in virtù di queste considerazioni si vuole proporre un percorso che offra la possibilità agli alunni che attraversano questa fase di approfondire la conoscenza di sé, del proprio corpo e delle relazioni che si instaurano con le altre figure significative di riferimento.

La sessualità rappresenta, indubbiamente, una dimensione fondamentale nello sviluppo armonico della personalità poiché investe tutte le fasi del processo di sviluppo e tutte le aree relazionali in genere (personali, familiari, sociali), entrando a far parte delle determinazioni delle scelte del progetto di vita di ciascuno. Nella sessualità, infatti, il corpo, il cuore e la mente si uniscono e s'influenzano reciprocamente.

Nella realtà attuale preadolescenti e adolescenti ricevono continuamente attraverso i mass-media una grande quantità di informazioni a connotazione sessuale che, se inadeguate, possono contribuire a creare molto spesso confusione, incertezza e sentimenti di inadeguatezza.

A chi è rivolto

Ragazzi dagli 11 ai 17/18 anni. Genitori e Insegnanti.

Come funziona

4 incontri al gruppo classe preceduti e seguiti da un incontro genitori e insegnanti.

Tempi, 12 ore a classe: 2 incontri con genitori, 2 incontri con insegnanti, 4 incontri con i ragazzi.

Contatti

Ente che eroga il servizio
Consultorio Centro della Famiglia
Contatto diretto
Segreteria Consultorio
Indirizzo
60, Via San Nicolò, San Zeno, Treviso, Veneto, 31100, Italia
Telefono

Dove siamo

Condividi su: